Giornata del ciclismo lombardo per i giovanissimi. Podio per Rovera alla Capoliveri Legend Cup
Gruppo dei giovanissimi, impegnati domenica 3 ottobre 2021 al 15° Girini in Mountain Bike, 15° Memorial Eliana Martinelli – Giornata del ciclismo lombardo, nel Comune di Lovere (BG). Prova organizzata dall’ASD Cicli Bettoni Costa Volpino in collaborazione con l’A.S. Qualino e inserita nell’Orobie Cup Junior, gara unica valida per l’assegnazione della maglia di campione Regionale.
I giovani atleti hanno corso a nome della squadra di appartenenza ma le vittorie sono state suddivise a livello provinciale.
Numero di partecipanti per ogni categoria stabilito in base al numero di iscritti di ogni provincia alla Federazione Ciclistica Italiana. Ogni comitato provinciale ha convocato gli atleti migliori del trofeo regionale che si è tenuto qualche settimana fa, undici i nostri portacolori al via.
La Provincia di Monza e Brianza è stata accompagnata e rappresentata dal referente provinciale Luigi Gentile.
Tre i percorsi disegnati dall’organizzazione (G1-G2), (G3-G4), (G5-G6), tutti fuoristrada, bosco e prato. Partenza alle ore 11.00.
Nella categoria G1 femminile per la Lissone MTB, Caruso Victoria termina la gara in 8° posizione.
Nella categoria G1 maschile della Lissone MTB in 22° posizione Recalcati Tommaso e in 33° posizione Annoni Sebastiano. Del Team MTB Cogliate ASD in 16° posizione Casiraghi Valentino Giovanni.
Nella categoria G2 femminile nessun atleta della Lissone MTB, in rappresentanza della Provincia Alice Bisicchia, del Team MTB Cogliate ASD, è arrivata sul terzo gradino del podio.
Nella categoria G2 maschile della Lissone MTB in 9° posizione Lombardi Luca (partito in 34° posizione) e in 29° posizione Paradiso Niccolò.
Nella categoria G3 femminile nessun atleta della Lissone MTB, in rappresentanza della Provincia Lucia Proietto, del Team MTB Cogliate ASD, è giunta in 9° posizione.
Nella categoria G3 maschile della Lissone MTB in 4° posizione Sbragion Alessandro e in 29° posizione Rivolta Davide (partito in 40° posizione). Del Team MTB Cogliate ASD in 32° posizione Mirko Frezzato.
Nella categoria G4 femminile nessun atleta della Lissone MTB, in rappresentanza della Provincia la sola Melissa Mandas, del Team MTB Cogliate ASD, è giunta in 7° posizione.
Nella categoria G4 maschile della Lissone MTB in 25° posizione Spinelli Jason (partito in 31° posizione). Del Team MTB Cogliate ASD in 28° posizione Duroni Massimiliano e Di Mare Riccardo in 34° posizione.
Nella categoria G5 femminile, della Lissone MTB in 8° posizione Scroccaro Beatrice (partita in 14° posizione) e della MTB Increa Brugherio ASD in 14° posizione Melissa Marino.
Nella categoria G5 maschile della Lissone MTB in 13° posizione Colombo Riccardo (partito in 38° posizione) e in 25° posizione Colombo Pietro (partito in 39° posizione). Del Team MTB Cogliate ASD in 37° posizione Greco Christian.
Nella categoria G6 maschile nessun atleta della Lissone MTB, due i rappresentanti del Team MTB Cogliate ASD, in 15° posizione Molena Christian e in 25° posizione Bisicchia Mattia.
Due le gare che hanno visto impegnati il gruppo di amatori.
All’isola D’Elba si è disputata, domenica 3 ottobre 2021 la Capoliveri Legend Cup World Edition, nel weekend successivo al Campionato del Mondo Master, tenutosi anch’esso sull’isola.
Partenza alle ore 8.30 da Capoliveri. 2170 i partecipanti pronti a sfidarsi nei due percorsi di gara, disegnati all’interno dei sentieri del bike park sul monte Calamita. Percorso marathon, più lungo e impegnativo (80 chilometri), e percorso Classic, più corto, di 50 chilometri. Eccezionale e spettacolare location, con due dei nostri portacolori al via.
Luca Rovera nella categoria M4 ha sfiorato la vittoria, posizionandosi in seconda posizione, valida come 37° posizione assoluta. Sfortunato invece Maurizio Tarquinio Solagna, costretto al ritiro dopo un guasto meccanico.
Nello stesso giorno a Varese si è corsa la 5° Granfondo Tre Valli Varesine, gara su strada organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Due i percorsi disponibili: il medio fondo di 82 chilometri e 1300 metri di dislivello, ed il secondo, gran fondo di 112 chilometri e quasi 2000 metri di dislivello.
Partenze scaglionate in base alla categoria di appartenenza, gara quindi senza un vincitore assoluto, ma solo quelli di categoria. 1000 gli atleti al via della gara nel cuore della città di Varese, in via Sacco in una giornata caratterizzata dal brutto tempo e dalla pioggia.
Solo un nostro atleta al via, Alessandro Tonello, che si posiziona in 7° posizione di categoria e 43° assoluta.