Chiusa la stagione di ciclocross con i Campionati Italiani
Domenica 10 gennaio si è chiusa la stagione di ciclocross per gli atleti lissonesi impegnati con i Campionati italiani di specialità.
Il Monte Prat a quota 850 metri s.l.m. situato nel comune di Forgarida del Friuli (PN) è stato lo scenario dell’evento nazionale valevole per l’assegnazione delle maglie tricolori.
Il tracciato ricavato nella località montana era caratterizzato da 2.750 metri di lunghezza con uno sviluppo altimetrico di 50 metri a giro. Percorso “old style” quindi con pochi tratti piani e molte contropendenze oltre a strappi di diversa lunghezza e assi in legno come ostacoli artificiali. Nonostante il terreno molto pesante pochi e brevi i tratti da affrontare di corsa con bicicletta in spalla.
Il primo atleta ha onorare l’evento è stato l’amatore Master 3 (45-49 anni) Davide Lanzoni nella mattinata di sabato 9 gennaio. Lanzoni ha concluso il suo impegno con il 17° posto.
Domenica 10 spazio agli agonisti. Alessandro Picco nella categoria Juniores (17-18 anni) ha avuto un contatto alla prima curva ed è stato rallentato passando al primo giro in 18° posizione. Gara di rimonta ma le condizioni del terreno non aiutavano gli atleti possenti abituati a spingere lunghi rapporti e il campionato italiano per Alessandro è terminato comunque con la top ten (10°).
Categoria Under 23 dove Alessandro Di Santo e Christian Recalcati hanno preso il via alle ore 13.30 avvolti da una fitta nebbia e scarsissima visibilità.
Di Santo ha effettuato una partenza bruciante e si è presentato al primo passaggio in quarta posizione. Nei passaggi successivi ha pagato la generosa partenza e il terreno pesante ma ha ottenuto comunque l’ottava piazza, soddisfatto per il risultato e la prestazione.
In difficoltà Recalcati, partito relativamente lento, non ha saputo trovare lo spunto giusto ed è stato “sopraffatto” dal tracciato decidendo di terminare anticipatamente la competizione.
Terminata la stagione ciclocrossistica, la società lissonese adesso si preparerà ad affrontare la specialità della mountain bike e il primo appuntamento ufficiale sarà sabato 6 febbraio in occasione della presentazionedella stagione 2016 presso palazzo Terragni a Lissone.