ArticoliGalleryNovità

Grande festa per il XXIII° trofeo Bosco Urbano Città di Lissone, Memorial Paolo Casati

Domenica di festa presso il Bosco Urbano di Lissone. Si è infatti disputata la gara di casa, il XXIII° Trofeo Bosco Urbano Città di Lissone – Memorial Paolo Casati, valido anche come 4° prova dell’Orobie Cup Junior 2021 giunta alla 18° edizione (“meno una”).

Evento organizzato dallo staff del team Lissone MTB con il patrocinio del Comune di Lissone della Regione Lombardia ed il supporto di Cooperativa Azalea, Dama Rent E-Bike Tour, PAD Distribuzione, DaMa Italian Sportswear e Federico Pilli Photography. Invitata speciale, per dare una carica in più alla giornata, Radio VivaFM.

La gara si è disputata all’interno del Bosco Urbano, luogo abituale di allenamenti e MTB School per i nostri giovanissimi.

Tre percorsi differenti per le sei categorie partecipanti. Percorso corto, il più semplice, per la categoria G1, da ripetere due volte, caratterizzato dalla presenza di cunette. Il percorso medio, che amplia il corto con l’inserimento di ulteriori difficoltà, alcuni scalini ed un tratto a cavatappi per le categorie G2, G3 da ripetere rispettivamente due e tre volte. Ed infine il percorso lungo con l’inserimento di un tratto di salita e discesa e due curve paraboliche, dedicato alla categoria G4, G5 e G6 da ripetere rispettivamente due, tre e quattro volte.

La partenza, come da programma, è avvenuta alle ore 10.00. I primi a gareggiare sono stati i G6 a causa del caldo intenso.

Terreno molto umido ma abbastanza scorrevole, a causa delle precipitazioni avvenute in settimana e la notte precedente alla competizione.

Logistica studiata nei minimi dettagli per poter disputare la gara in piena sicurezza e nel rispetto di tutte le normative anti Covid. L’area è infatti stata suddivisa in tre zone, quella verde accessibile solo ad atleti ed organizzazione, quella gialla solo per staff dei team e organizzazione e quella bianca accessibile a tutto il pubblico. Per lo stesso motivo il numero massimo di atleti ammessi alla competizione è stato di 250.

Unico partente nella categoria G6 Maschile è stato Enrico Mugnoni che ha purtroppo terminato la gara in tempo zero a seguito di una foratura a pochi metri dal via.

In una gara con molte quote rosa rispetto al solito, Beatrice Scroccaro conclude al 4° posto nella categoria G5 femminile.

Nella stessa categoria ma sezione maschile Riccardo Colombo che conclude in 4° posizione, ad un passo dal podio dopo ben due cadute durante la gara.

A seguire i compagni di squadra Alessandro Resnati, Pietro Colombo ed Andrea Ballabio che si sono posizionati rispettivamente in 22°, 24° e 38° posizione.

Grande emozione per Andrea Ballabio alle prese con la prima gara della sua carriera conclusa con un ottimo tempo.

Nella categoria G4 maschile Simone Brioschi ottiene la 15° posizione nonostante fino all’ultimo non si sentisse nelle condizioni migliori per partecipare. Che forza i nostri ragazzi, non mollano mai!

Numeroso gruppo di giovani atleti nella categoria G3 maschile: Gregorio Cogliati termina in 12° posizione seguito da Alessandro Sbragion in 14, Davide Rivolta, di ritorno dopo un lungo periodo di stop, in 19° posizione, Leonardo Rossi Detto Cecchetto in 22° posizione, Jacopo Iovino in 27° posizione, Elia Andreello in 24° posizione ed infine Riccardo Pezzulla, che ha ripreso a gareggiare dopo aver tolto una ingessatura giovedì, in 28° posizione.

Nella categoria G2 maschile Luca Lombardi ottiene la 5° posizione, dopo un testa a testa per le prime posizioni con gli altri atleti e Niccolò Paradiso conclude in 18° posizione realizzando la sua più bella gara della stagione fino ad ora. Credeteci gli occhi di Niccolò scintillavano di gioia pura!

Seconda posizione anche per Anastasia Ghisellini nella categoria G2 femminile. Anche lei, al pari dei maschietti, non si è persa d’animo ed è rimontata in sella dopo una gravosa caduta.

Nella categoria G1 femminile Victoria Caruso sale sul secondo gradino del podio.

Tommaso Recalcati, Luca Sindona e Sebastiano Annoni ottengono nella categoria G1 rispettivamente la 6°, 20° e 23° posizione.

Grande successo per Luca e Sebastiano al loro esordio dopo aver frequentato la nostra MTB School.

Menzione d’onore per Gabriele Berrini, classe 2015, non ha potuto partecipare alla competizione ma ha supportato ed incitato i suoi compagni di squadra durante la manifestazione. A lui, il più piccolo atleta della Lissone MTB, è spettato l’onore di suonare la campana che segnala l’ultimo giro prima della fine della gara.

Grazie alla massiccia presenza dei nostri atleti la Lissone MTB si aggiudica la seconda posizione nella classifica riservata alle società con il maggior numero di iscritti, alle spalle della Bikers Petosino Scuola Mtb – A.S.D. e seguiti dal Team Alba Orobia Bike ASD.

Le premiazioni sono state effettuate dal sindaco del Comune di Lissone Concettina Monguzzi e dell’Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Economia e Lavoro Renzo Perego.


Questo weekend si è disputato a Bielmonte (BI) il Campionato Italiano assoluto di cross country, organizzato dalla ASD Scuola Nazionale Mtb Oasi Zegna.

Sabato 10 luglio dedicato alle categorie Master 1-2-3-4-5-6-7-8+-Elite sport e domenica 11 luglio alle categorie Junior e Under 23.

Unico circuito con lunghezza di 4 km, con una salita di circa 130 mt di dislivello, partenza ed arrivo posti ad un’altitudine di 1490 mt, da percorrere diverse volte in base alla categoria di appartenenza.

Tracciato posto all’interno del Oasi Zegna, un’area naturalistica ad accesso libero e in provincia di Biella.

Nella categoria M1 Mattia Finazzi ottiene un ottimo quinto posto.

Nella categoria M2 Roberto Arestilli e Alessandro Tonello arrivati in coppia al traguardo, ottengono rispettivamente la 17° e 18° posizione.

Stefano Lanzi con un’ottima prestazione sale sul terzo gradino del podio nella categoria M4, a soli due minuti e 20 secondi dal campione italiano di categoria.

Nella categoria M7 Edoardo Fusar Bassini conclude la gara in 6° posizione.

Nella categoria U23, gara corsa domenica 11 luglio, Mattia Farina ottiene la 35° posizione.


Un altro gruppo dei nostri portacolori è stato impegnato alla Südtirol Dolomiti Superbike, gara dal richiamo internazionale giunta alla 26° edizione con un albo d’oro con tanti campioni, del mondo, europei, nazionali.

Sono stati oltre 3000 i bikers presenti al via sabato 10 luglio in alta Val Pusteria, nel Comune di Villabassa (BZ).

Partenza alle ore 7,30 con un doppio tracciato, quello più selettivo di 123 km e 3400 metri di dislivello, e quello più semplice e corto di 60 km e 1570 metri di dislivello.

Gara dal paesaggio mozzafiato, nel territorio dolomitico patrimonio Unesco. Passaggio al lago di Landro e Prato Piazza, costeggiando il lago di Dobbiaco con vista sulle Tre Cime di Lavaredo. Partenza e arrivo nel centro di Villabassa.

Sul percorso lungo nella categoria M1 medaglia d’argento per Andrea Zampedri e 32° posizione per Gianluca Platania

Sul percorso lungo nella categoria M3 Cristian Rivolta ha concluso in 19° posizione.

Sul percorso più corto nella categoria M4 Mauro Sveltici ottiene la 62° posizione.

Sul percorso corto Marco Foglino nella categoria M7 ottiene una buona 13° posizione.


Sabato 10 luglio si è tenuta a Nembro (BG) la cronoscalata Nembro-Lonno su strada, organizzata dalla ASD Team Morotti. Prova contro il tempo su tracciato lungo 5,30km.

Un solo nostro portacolori al via, Alessio Curnis che conclude in sesta posizione assoluta e primo nella categoria M2.